SOSTENIBILITÀ

Fare di più, impattando meno

su ambiente e risorse

Per tutelare l’ambiente e la nostra salute abbiamo scelto di essere consapevoli: solo in questo modo possiamo tendere al bene comune, ad uno sviluppo sostenibile ambientale e sociale.

Il nostro impegno per la sostenibilità assume queste forme:

Siamo Società Benefit: con i nostri servizi vogliamo avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera, desideriamo restituire valore alla collettività e all’ambiente.

Contribuiamo allo sviluppo sostenibile delle imprese e al contenimento delle emissioni di CO2, in linea con l’Agenda 2030 e i 17 SDGs (Sustainable Development Goals)

Contattaci senza impegno e scopri come possiamo aiutarti ad integrare un utilizzo più consapevole delle risorse nelle tue attività e nel rispondere alla crescente sensibilità verso l’ambiente. 

Società Benefit

Scegliere il meglio, per il bene comune

Scegliere di diventare Società Benefit significa avere come principale obiettivo, nell’esercizio della propria attività economica, quello di rispettare e migliorare l’ambiente sociale e naturale nel quale si opera. 

Significa integrare nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, la nuova finalità di beneficio comune.

Significa decidere di scegliere il meglio, con una visione di “bene comune”.

Siamo Società Benefit perché vogliamo sostenere e aiutare le imprese nel trasformare il business in una forza di cambiamento positivo al fine di costruire un’economia inclusiva e sostenibile, che funzioni per tutti.

Cosa sono le Società Benefit?
Le Società Benefit rappresentano un nuovo modo di fare impresa, perché nell’esercizio della loro attività economica hanno l’obiettivo di rispettare e migliorare l’ambiente sociale e naturale nel quale operano.
Sono state istituite in Italia con la Legge di stabilità del 2016 (commi 376-382), per consentire a imprenditori, manager, azionisti e investitori di proteggere la mission aziendale e distinguersi sul mercato rispetto a tutte le altre forme societarie attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa.
L’Italia è stato il primo paese dell’Europa ad introdurre le SB, fuori dagli USA dove la forma giuridica di Benefit Corporation, equivalente alla Società Benefit italiana, è stata introdotta dal 2010 e ora esiste in 33 Stati.

AGENDA 2030

I nostri servizi per un futuro sostenibile

Perseguire un futuro sostenibile è uno degli obiettivi dell’ambiziosa Agenda 2030, il programma di azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

L’Agenda 2030, nei suoi  17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – impone la necessità di una netta revisione delle opportunità di produzione e di sviluppo per evitare un collasso economico e sociale di vaste e incontrollabili proporzioni.
Lo sfruttamento incontrollato delle risorse della Terra e altri elementi di criticità, tra cui la penuria di acqua e l’inquinamento dell’aria, sono effetti di un sistema di produzione che, nel suo complesso, rischia infatti di divenire globalmente sempre più insostenibile.

Mettiamo al centro lo sviluppo sostenibile delle imprese e le supportiamo quindi nel raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030, attraverso i seguenti servizi: 

  • Certificazioni ambientali per attestare la crescita sostenibile dell’impresa.
  • Mobilità sostenibile per mantenere l’aria pulita
  • Fonti rinnovabili per consumare meno e avere più energia pulita per salvare il pianeta
  • Energia 100% rinnovabile per ridurre l’inquinamento
  • Compensazione volontaria di CO2 per ridurre l’impatto sull’ambiente

 

Nel futuro del Pianeta e di tutti noi il concetto di scelta è centrale.
Noi abbiamo scelto di mettere Persona e Ambiente al centro.