CARBON FOOTPRINT

CARBON FOOTPRINT

CARBON
FOOTPRINT

L’impronta di carbonio è una CERTIFICAZIONE che permette di VALUTARE LE EMISSIONI DI GAS AD EFFETTO SERRA (GHG) e quantificare l’impatto sui cambiamenti climatici di origine antropica di un prodotto (servizio, organizzazione e/o evento) NEL CORSO DEL SUO INTERO CICLO DI VITA, dall’estrazione delle materie prime allo smaltimento finale, secondo la metodologia LCA.

 

I vantaggi

 

Rappresenta uno strumento di GESTIONE e MONITORAGGIO. Permette all’organizzazione di monitorare l’efficacia delle POLITICHE AMBIENTALI in essere e di guidare nella scelta di nuove. La CFP è anche un’ importante OPPORTUNITÀ DI MARKETING E DI COMUNICAZIONE dell’impegno a ridurre gli impatti delle proprie attività produttive sull’ambiente. È PERCEPITA dai consumatori come un INDICE DI QUALITÀ E SOSTENIBILITÀ DELLE IMPRESE ed è diventato un REQUISITO PREMIANTE NEI BANDI PUBBLICI, anche in considerazione del Nuovo Codice degli Appalti.

Il servizio 

Calcola le emissioni di GHG sulla base della norma di riferimento per prodotti/servizi

Supporta il management aziendale nell’interpretazione dei dati

Valuta eventuali opportunità di miglioramento

Effettua la compensazione della CO2 equivalente emessa attraverso l’acquisizione di certificati volontari ottenuti da progetti (sia italiani che esteri) per la tutela e la conservazione del territorio

Servizi correlati